December 15, 2010

Monica Silva

Come già anticipato nel post inerente la XII edizione di Foiano Fotografia, eccoci qui per parlare di Monica Silva. Prima di spendere qualsiasi parola su Monica vi consiglio la visione del seguente filmato poiché la sua fotografia è molto più comunicativa delle mie parole.

Monica è una Nikon Pro Photographer che ho avuto il piacere, e l’onore, di conoscere a Bologna. In quell’occasione vestiva la giacca del docente in un corso organizzato dalla Nikon School sul tema del ritratto. Fu proprio a seguito di quell’esperienza che capii quanto importante fosse, anche nella fotografia, il nostro approccio alla vita. Da quel momento in poi sono stato in qualche modo stregato dal punto di vista di Monica, dalla sua apertura alla vita, alle esperienze, dalla sua voglia di ricercare e di ricercarsi, dal suo non negarsi mai di fronte alle richieste di chi, come me, si immerge con passione e con curiosità in un mondo nuovo come quello della fotografia. In lei ho trovato una grande ricchezza in questo senso. La fotografia di Monica, per me, è quindi un’estensione diretta del suo modo di vivere, della sua naturale empatia che riesce a stabilire con le persone, della sua capacità di leggere chi ha di fronte. Un dono, il suo, che non si può certo insegnare, ma che può comunque ispirare.
Nell’invitarvi a visitare il suo website, dove potrete trovare moltissime informazioni  su di lei e sul suo lavoro, rivolgo un mio personale ringraziamento a Monica per tutto quello che già mi ha dato, e per tutto quello che ancora mi darà. Grazie :)

P.S: Ho da poco finito il libro “Life above all”, un progetto di Monica Silva basato sull’antologia di Spoon River del poeta americano Edgar Lee Masters. Non appena avrò metabolizzato il tutto preparerò un post con le mie impressioni in merito.

10 Comments

Anonymous

avevo visto alcune delle sue foto ma non sapevo fosse lei. grazie per la segnalazione, ci mostri sempre fotografi interessanti :)

16:56 December 15, 2010
Reply

Anonymous

grazie roberto. mi guarderò molto volentieri i suoi lavori
marco

17:05 December 15, 2010
Reply

Anonymous

ma ci potevi mette una foto di monica no? :P
marco

20:44 December 15, 2010
Reply

Roberto Panciatici

grazie a voi :)

@marco: sempre il solito eh... :D

21:14 December 15, 2010
Reply

Le FUNKFUNK16

stupende fotografie! Lola

21:23 December 15, 2010
Reply

Suze

Il mio secondo lettore maschio ! Che onore :)

Ricambio, è molto interessante il tuo blog. Grazie per il complimento!

Baci, Suze.
unamandriadicivette.blogspot.com

21:38 December 15, 2010
Reply

Roberto Panciatici

hehehehe ciao Suze! :) Vedrai che ne arriveranno altri ;D

22:07 December 15, 2010
Reply

Luna Simoncini

conoscevo Monica, è veramente brava!
:)

18:55 December 16, 2010
Reply

monica silva

ciao roberto il mio mucco :-) beh, per capire si dovra andare su saatchi on line eh eh! grazie di cuore per questo bellissimo articolo che ora ho messo sulla mia pagina di facebook. un bacio e grazie a tutti voi che seguite roberto che è davvero una persona eccezionale. m,

13:47 February 3, 2011
Reply

Roberto Panciatici

In effetti così non si può capire perché sarei il tuo "mucco" ahahhahaha mi fa morire dal ride questa cosa. Grazie a te, di tutto tutto tutto :)

14:00 February 3, 2011
Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.