April 17, 2011

Una squadra “fortissimi”!

Infine ci siamo, il momento è giunto! Torna la Boxe Siena in occasione del primo appuntamento pugilistico del 2011, e torna per regalarci una serata di sport, emozioni e divertimento. Eccola qui, in tutto il suo splendore!

“boxe
Mens Sana Boxe Siena – Copyright 2011 Roberto Panciatici
Stavolta approfitterò dell’occasione per entrare in qualche dettaglio un pò più tecnico, e per chiedervi qualche consiglio. Tranquilli, nulla di eccezionale, però una considerazione fotografica devo assolutamente farla. La scelta del bianco e nero, eccezion fatta per la prima e l’ultima foto, e anche per quella dell’esempio che sto per farvi, è stata decisamente obbligata. Perché? Beh, il perché è molto semplice: lo sfondo. I palloni pressostatici degli impianti sportivi hanno tutti gli sfondi omogenei, solitamente color verde. Questo aspetto, fotograficamente parlando, mi disturba molto, o forse mi ricorda semplicemente di quando giocavo a tennis. Chissà! Vabbè, andiamo avanti. Lo sfondo verde dona un aspetto molto “falso” alle fotografie, è un pò come il classico background cinematografico che si usa per inserire gli effetti speciali. Questo è quello a cui mi riferisco:
“boxe
David Borgogni, Simone Bicchi – Test sfondo verde – Copyright 2011 Roberto Panciatici
Che ne pensate? L’effetto è proprio quello, non ci piove! Sinceramente non so come ovviare al problema. Usare il flash, credo, potrebbe risolvere la situazione. Non ho provato perché nelle manifestazioni sportive non lo uso mai, ho sempre il timore di disturbare, soprattutto nei casi in cui le riprese avvengono a corta distanza, come qui per esempio. Considerate che all’interno di questo pallone pressostatico si scatta con iso abbastanza elevati, da 2000 in su, quindi poter usare il flash sarebbe anche un bel vantaggio per la pulizia dell’immagine. Consigli, idee? Se qualcuno ne ha ascolterò molto volentieri.

“boxe
Davide Traversi – Copyright 2011 Roberto Panciatici
“boxe
Leonardo Franci – Copyright 2011 Roberto Panciatici
“boxe
Luigi Allegrini – Copyright 2011 Roberto Panciatici
“boxe
Marco Falcinelli – Copyright 2011 Roberto Panciatici
“boxe
Rosario Peppe – Copyright 2011 Roberto Panciatici
Quest’ultimo scatto con dedica mimata è per ricompensare Super Simone Bicchi di essersi prestato per l’esempio precedente. Come dite? Per chi è la dedica? Ah non lo so, dovete chiederlo a lui.
“boxe
Simone Bicchi – Copyright 2011 Roberto Panciatici
Dopo aver bistrattato un pò il pallone pressostatico devo fare ammenda, e lo farò dicendo che ha fatto comunque da cornice a una serata ricca di emozioni e divertimento. Un mio personale grazie va a tutti i componenti della Boxe Siena, nonché ai loro avversari, per tutto l’impegno, la grinta e il carattere che riescono a mettere in ogni incontro, regalandomi sempre grandi emozioni. Grazie di cuore, ragazzi!

7 Comments

Anonymous

li fotografi ancora con il 24 70 vero? Secondo me se ti porti il 70 200 già cambia parecchio. Che ne pensi? Il flash comunque concordo che sarebbe fondamentale.
Valerio

18:24 April 17, 2011
Reply

Roberto Panciatici

Ciao, Valerio! Si, vado ancora con il 24-70. Purtroppo il 70-200 l'ho venduto, sarebbe stato perfetto per lo sport, è vero, però qui le situazioni sono un pò al limite. Mi spiego meglio: anche quando ho fotografato gli incrontri della nazionale ho visto che gli altri fotografi non usavano quelle focali poiché si va ad agire proprio a bordo ring. Sarebbe ottimo se ci fosse una vona più alta, allora quella focale sarebbe ottimale. Nel ring a Colle Val d'Elsa, ovvero dove si sono svolti gli incontri e il Traversi ha vinto il titolo regionale li c'era una zona più alta che ho potuto sfruttare, infatti gli scatti sono migliori. Non saprei, forse una volta proverò, magari me lo farò prestare da qualcuno. Comunque le prossime volte devo portare tutta l'attrezzatura, non viaggiare leggero come faccio adesso. Di tempo per provare ne avevo, solo che non avevo cosa da provare :P Il flash credi servirebbe per tentare di "scurire" lo sfondo agendo sul soggetto, vero? Perché io intendevo questo quando parlavo dell'uso del flash. Fammi sapere ;-)

18:29 April 17, 2011
Reply

Anonymous

si potresti tentare di scurirci lo sfondo. ti verrebbe un bel lavoro. comunque ti dico una cosa di cuore, non possono certo lamentarsi perché le foto degli incontri che gli hai fatto (le ho viste tutte) sono un paio di spanne tranquille sopra la media. ad averne di foto così... e ti lamenti anche......... hahahahhha

18:34 April 17, 2011
Reply

Anonymous

ma noooo!!!! io aspettavo altre foto del traversi e c'hai messo solo un braccioooooo. Quando me lo presenti? AH AH AH

ANNA

21:50 April 17, 2011
Reply

Roberto Panciatici

Anna, non sei commentabile! Anzi, perché non vieni la prossima volta? Dai dai, così te lo presento e vedo come ti gonfia la sua ragazza hahahaha Scherzo eh, ti difenderei anche a costo della vita... o anche no! :P Baci

06:59 April 18, 2011
Reply

TuristadiMestiere

sono tutte molto particolari ma preferisco quella con Leonardo, con la testa rivolta all'indietro! Il tema mi piace perché per qualche anno mi sono allenata con la pre-pugilistica (ma senza combattere :D)! Ti lascio un caro saluto e ti auguro una buon Pasqua!

15:44 April 23, 2011
Reply

Roberto Panciatici

grazie, auguri anche a te ;-)

09:25 April 24, 2011
Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.