fbpx

iPhone diary

iPhone diary Apple Siena Roberto Panciatici
iPhone - Autoritratto - Copyright 2001 Roberto Panciatici

iPhone diary è il titolo del mio prossimo progetto fotografico che si ispira agli slideshow di un’amica, Monica Silva, e anche a un libro di Stephanie C. Roberts, The Art of iPhoneOgraphy.

Tutte le foto di questo progetto saranno scattate, e all’occorrenza elaborate, solo ed esclusivamente con le Apps dell’iPhone. Niente Photoshop, Lightroom e roba simile, saremo solo io e il mio iPhone 3GS!

Questo piccolo progetto, oltre che assecondare una moda a cui evidentemente non sono immune, spero serva a sviluppare la mia creatività, esattamente come quando iniziai a usare le toys camera (foto mai pubblicate per mancanza di uno scanner), non riducendomi così a fotografare solo con la reflex, poiché è alquanto limitativo. Chase Jarvis disse:

[quote]The best camera is the one that’s with you

(La miglior macchina fotografica è quella che hai con te)[/quote]

Io lo trovo indiscutibilmente vero, e voi? È bello avere la possibilità di catturare ogni attimo, soprattutto i piccoli momenti, gli stessi che possono rendere veramente speciale una giornata, come fare due passi e prendere un caffè alla stazione.

iPhone diary Apple Siena Roberto Panciatici
iPhone - Stazione di Siena - Copyright 2011 Roberto Panciatici
iPhone diary Apple Siena Roberto Panciatici
iPhone - Fontana stazione di Siena - Copyright 2011 Roberto Panciatici
iPhone diary Apple Siena Roberto Panciatici
iPhone- Caffè alla stazione di Siena - Copyright 2011 Roberto Panciatici

Oppure portarsi a casa un piccolo ritaglio di una giornata rilassante passata all’aria aperta…

iPhone diary Apple Siena Roberto Panciatici
iPhone - Pian del lago, Siena - Copyright 2011 Roberto Panciatici

Le possibilità sono veramente infinite, e io ho voglia di cimentarmi in questa cosa esplorandomi un pò. Ora basta chiacchere, vediamo cosa riuscirò a produrre nel mio iPhone diary!


iPhone non è solo fotografia, anche se la prediligo ovviamente al resto, però mi va di condividere con voi un video di qualche sera fa, durante il mio rientro a casa. – La pioggia nel pineto (Gabriele D’Annunzio)

COMMENTS
EXPAND

che bello vedere bravi fotografi che non disdegnano di usare l’iphone per scattare. l’eccessiva accademicità di alcuni è un pò noiosa, considerando i tempi e gli svariati modi x riprendere e comunicare che abbiamo.
ottimi scatti!
naza

allora ci riprovo…ma che belle queste foto, l’inquadratura è davvero particolare. Adoro quella della stazione, fa sembrare bello persino quello che io considero il luogo degli addii!!!

degli addii, certo, ma anche degli incontri! ;)

si è vero!!! molto, molto belle!!!

quella delle spighe di grano è fighissima!!

Grazie Luna :)

mi piace molto l’idea! ho visto anche il sito di Monica la tua amica… wow!!!
continua così!

Eh si, Monica è molto brava, vero? :)
Grazie per essere passato, spero che riuscirò a farne qualcosa di buono di questo progetto ;)
A presto

Tu hai l’occhio fotografico e questa è una dote naturale. Poi c’è la voglia e la costanza e la curiosità di approfondire il discorso: bisogna coltivarsi e migliorarsi. Delle foto che hai pubblicato qui quella che mi piace di più, perchè è la più difficile da non far diventar banale, è l’ultima ( la tazza di caffè) Mi sembra che il tuo sia un esperimento valido.
Nel caso in cui dovesse passare la nuova regolamentazione sul copyright che l’Agcom ha in mente dal 6 luglio in poi, tu saresti disposto a permettere la pubblicazione di foto tue sul mio blog PREVIA OVVIAMENTE LA DICHIARAZIONE DI ORIGINE senza pretendere null’altro?
Dimenticavo sono LUNARIU che adesso si è sistemato altrove.

Ciao, felice di ritrovarti :) Sì, mi fa molto piacere se usi le mie foto, purché tu non tolga la scritta con il nome del mio blog e che tu faccia opportuno riferimento. Oltre questo non voglio, ovviamente, nulla. La rete è libera, è bello così ;)

IMPORTANTE: non so se hai ricevuto la mia mail, dovrei averla mandata a tutti i followers, ma dovresti rifare la sottoscrizione al blog con il nuovo google friend che ho inserito perché il vecchio lo toglierò a breve causa indirizzo dei feed errato, quindi non riceverai più gli aggiornamenti sui miei post.

onorata di essere parte ispirante per te. sei bravo come ti ho già detto e continui la tua strada. ti condivido e scarico il tuo filmatino perchè possa sentire in momenti di quiete. grazie.
buona giornata robertino mio.

Ciaooooo! Che bello che sei passata! grazie grazie, a prestissimissimo spero :)
Buona giornata anche a te ;)

ecoomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ho pubblicato la tua fotina!!! P.S. anche ieri ho provato a lasciarti un messaggio sul post precedente, ma dopo 3 tentativi mi sono arresa!!! Ciao Rob!

Heylaaa!! Si si, l’ho vista, e ho commentato. Grazie per le belle parole :)

Hai ragione, ho messo un coso contro lo spam e mi ha bloccato tutti i commenti, adesso non dovrebbe più esserci quel problema, spero

Ho un’amico che con l’i Phone ci fa delle foto fantastiche e ogni volta mi chiedo come faccia! Anche tu non scherzi :) Bravo!

Grazie, Maraptica :)
In effetti è una cosa piuttosto affascinante fotografare con l’iPhone, non l’avrei mai detto. ;)

figa sta roba con l’iphone. Ho provato anche io peccato che mi venivano delle vere schifezze :D

hahahahhaha ma piantala!!!

la sensibilità del tuo occhio e il taglio delle tue fotografie rendono fighe anche le situazioni più normali. Credo che questo, unito alla grande sensibilità che sicuramente hai anche se un pò la nascondi, sia sicuramente un tuo gran talento. Coltivalo, io non vedo l’ora di vedere altri tuoi lavori :)

p.s: ti mando una mail per chiederti una cosa che non posso fare qui. ciao baci baci :)

Grazie, Lullaby :) I tuoi commenti diventano un pò troppo chirurgici per i miei gusti, sai? :P Scherzi a parte, grazie, grazie davvero, evidentemente riesci a farti un’idea delle persone con pochi dettagli qua e là, e anche questo, sicuramente, è un talento.

P.S: grazie per la mail, ti ho risposto :)

bravissimo, che altro dire? Scatti meglio tu con l’iphone di me con la reflex :(

ADD A COMMENT

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.