October 25, 2011

In viaggio

in viaggio roberto panciatici autoritratto siena
Autoritratto, Roberto Panciatici - Copyright 2011 Roberto Panciatici

In viaggio trovo sempre qualche spunto interessante su cui riflettere. Qualcosa da fare, o da fotografare. Oddio, interessante può non essere la parola giusta, però passatemela, occhei? Grazie! Dicevamo? Ah sì, in viaggio trovo sempre qualcosa da fare, o da fotografare.

In viaggio amo scrivere, per esempio. In viaggio amo osservare. Come Tutti, certo, anche se spero non le stesse cose di Tutti – chissà poi chi sono, Tutti? Mah! In viaggio amo il paesaggio che cambia. I colori. Gli odori che si mischiano, che evolvono, esattamente come le idee. In viaggio amo bere il cappuccino e il frappuccino. Sì, anche il frappuccino! – chi non lo conosce può fare un click qui e leggersi la ricetta, anche se sarebbe più consigliabile spendere qualche euro per andare in uno dei 36 stati dove lo producono.

Ok, ma cosa c’entra questa foto con l’essere in viaggio? C’entra perché anche questa foto è stata scattata nel corso di un mio piccolo viaggio. Un viaggio nel viaggio, quello del mio racconto, della mia vita, della mia penna, della mia fotografia e del tuo occhio che la osserva. In viaggio è la mia voglia di mettermi a nudo, di conoscermi e farmi conoscere, di mettermi alla prova e di concedermi alla vita degli altri. Di vincere, sbagliare, ed essere ferito. In viaggio sono i miei dubbi sempre nuovi, esattamente come lo sono le mie curiosità. In viaggio è l’arte, quella del vivere, del sapersi emozionare di fronte alle cose nuove, e del sapersi indignare di fronte a quelle che, ancor nuove, belle non sono. In viaggio è un momento per ascoltare se stessi, per sorprenderci e stupirci in qualche atteggiamento nuovo, piuttosto che nasconderci sempre nei soliti abiti. Nei soliti gesti. Anche questo blog, per esempio, è in viaggio. È partito senza neanche una parola, e adesso siamo in tantiTutti – aridaje con ’sto Tutti! , in qualche modo, in viaggio. Per confrontarci e per dire la nostra. Cazzata più, cazzata meno.

Comunque sia qui c’è sempre qualche cazzata in viaggio!

In viaggio è la mia fantasia, la percezione esatta di tutti i possibili me: tutti quelli che vorrei essere e non sono, e tutti quelli che sono ma che ancora non riesco completamente a essere. In viaggio è il mio coraggio, la mia espressione, la mia rivoluzione. In viaggio è tutto questo e molto altro ancora, poiché ogni momento del viaggio è come una vita nuova che si schiude e che diventa avida, anch’essa, del suo viaggio. Un viaggio dove nasceranno continuamente idee.

E Quiete. E Curiosità. E Follie. E silenzi.

27 Comments

Francesco

“...una vita nuova che si schiude e che diventa avida, anch’essa, del suo viaggio. Un viaggio dove nasceranno continuamente idee. E Quiete. E Curiosità. E Follie. E silenzi.” Bellissimo...

23:42 October 25, 2011
Reply

    Lullaby

    è vero :)

    23:47 October 25, 2011
    Reply

    Roberto Panciatici

    :)

    12:34 October 26, 2011
    Reply

anna

mmmmmmmm mi mancavi!!!1!! :)

23:43 October 25, 2011
Reply

    Roberto Panciatici

    Anche tu ;)

    12:34 October 26, 2011
    Reply

Lullaby

bravo bravo bravo come al solito direi! Anche piuttosto figo come al solido direi eh :P

23:48 October 25, 2011
Reply

    Roberto Panciatici

    Grazie, Lullaby :)

    12:34 October 26, 2011
    Reply

karl

Finalmente di ritorno! Scusa scusa scusa ma cos’è quella? Nessuno l’ha notata? Ma sei passato a Canon? E la D700? Non mi fare scherzi eh………… P.S: è il cinquanta vero? :) P.P.S: ma sei passato a Canon?

23:50 October 25, 2011
Reply

    Roberto Panciatici

    Ciao, Karl! A questa domanda rispondo immediatamente, mi preme troppo :P No, non sono passato a Canon, è la macchina di chi ha fatto quel piccolo viaggio insieme a me :) Sì, è il cinquantino. Non male dai, considera che è l’uno.otto comunque :)

    23:55 October 25, 2011
    Reply

      karl

      Ti sei salvato in corner rispondendo subito! Non te l’avrei perdonata ;)

      23:57 October 25, 2011
      Reply

Veronica

"In viaggio è la mia fantasia, la percezione esatta di tutti i possibili me: tutti quelli che vorrei essere e non sono, e tutti quelli che sono ma che ancora non riesco completamente a essere." Sono senza parole. Non avrei saputo dirlo in modo diverso, e migliore.

09:36 October 26, 2011
Reply

    Roberto Panciatici

    Troppo buona!!! :)

    12:36 October 26, 2011
    Reply

Massimo

Mi piace sentirti raccontare la tua vita, mi aiuta a guardare un pò di più la mia. La tua fotografia è passionale, calda, la trovo piena di dettagli, di curiosità e di vita. Vedi più di quello che lasci intendere, ne sono sicuro. I tuoi scatti comunque sono tutti patinati, potrebbero stare tranquillamente dentro le riviste e non mi stupirei se un giorno ce ne vedessi qualcuna. Sei bravo, e lo sai, si vede da come scatti più che da come parli. Sei sicuro, netto, mai approssimativo. Sei forte, Roberto, sei forte!

10:20 October 26, 2011
Reply

    Roberto Panciatici

    Mi piace molto questo commento, ti ringrazio di cuore. Non so bene cosa aggiungere, mi pare tu abbia già detto tanto. Sei forte, Massimo, sei forte!

    12:35 October 26, 2011
    Reply

Francine J H

Te l'ha mai detto nessuno che sei figo? Non mi riferisco alla foto, anche se li sei discretamente figo, mi riferisco al "come" sei. Immagino che te l'abbiamo detto. Alza il contatore di uno, perché sei figo per davvero! Salut, FJH :)

10:24 October 26, 2011
Reply

    Roberto Panciatici

    Si, grazie! Anche al commento al piano di sotto :) Salut, RP ;)

    12:33 October 26, 2011
    Reply

naza

ahahhahahhahah ma nessuna ti dice che sei figo....figo proprio in senso estetico? ahhahahahahha porta pazienza non son resistita...tutti che fan gli intellettuali e poca gente che va al sodo! ;) bellissimo (il post....no te)

12:16 October 26, 2011
Reply

    Roberto Panciatici

    hahahahaha grande Naza!!! Ma come sarai eh? :) Grazie :) P.S: perché non mettete il link dei vostri blog? Non capisco? Ora ti aggiorno il commento che il tuo lo conosco. L'invito è per tutti ovviamente eh :)

    12:32 October 26, 2011
    Reply

      naza

      mo perchè son timida e non mi piace spammare!! ahahhahahah timida è proprio la parola adatta..se se ;)

      14:08 October 26, 2011
      Reply

        Roberto Panciatici

        ahahahaah ma non ci credooooo!! Non ce l'hai messo neanche ora il link al tuo blog! Questo non te lo correggo, così impari :P

        15:09 October 26, 2011
        Reply

          naza

          timida e ridondante! (na volta non basta il link? otto commenti otto link?) crepi l'avarizia nsomma...

          15:40 October 26, 2011

          naza

          che poi mi spieghi l'associazione commento- faccettine? l'hai fatta te? ma mi immagini verde? c'ho sempre quella lì mezza arrabbiata che sembra no snorky...

          15:43 October 26, 2011

          Roberto Panciatici

          Ora va bene, così il tuo nome diventa cliccabile e possono andare diretti al tuo blog :) No, l'associazione è assolutamente random, va con l'indirizzo email, credo! Ti puoi mettere anche una faccina tua usando Gravatar. Una volta fatto ti funzionerà in tutti i siti/blog wordpress della rete :)

          15:52 October 26, 2011

        naza

        riprova

        16:03 October 26, 2011
        Reply

          Roberto Panciatici

          Perfetto ;)

          16:36 October 26, 2011

Patrizia

Bel post roby. Domani ti tocco il culo per complimentarmi. :) ;) baci

12:42 October 26, 2011
Reply

    Roberto Panciatici

    Come giustamente dicevo nel post: qui c’è sempre qualche cazzata in viaggio! :P Un bacio :)

    12:47 October 26, 2011
    Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.